Offerte di onboarding e perfezionamento di successo per specialisti temporanei

Un processo di onboarding agevole per i professionisti temporanei nelle società di incarichi è fondamentale per il loro successo. Si tratta di dare loro un senso di appartenenza fin dall'inizio, familiarizzando con i team, le strutture organizzative e la cultura aziendale. Un processo di onboarding strutturato consente loro di diventare rapidamente produttivi e raggiungere il loro pieno potenziale. Le aziende dovrebbero promuovere il contatto diretto tra HR e dipendenti a tempo determinato e offrire loro le stesse opportunità di formazione dei dipendenti a tempo indeterminato. In questo modo, creano un ambiente di lavoro motivato e integrato.

eliano davide7769

Come si presenta un processo di onboarding ideale per gli specialisti temporanei nelle aziende di incarico?

I nuovi dipendenti dovrebbero sentirsi a proprio agio fin dal primo giorno. Vengono presentati i team e le strutture organizzative, viene spiegata la cultura aziendale e vengono spiegati i processi e le aspettative dei manager. L’obiettivo principale dell’onboarding è e resta quello di togliere il nervosismo al neo assunto, integrarlo in azienda e fornire un supporto mirato nella fase iniziale. Se viene utilizzato un processo di onboarding strutturato, consente ai nuovi arrivati ​​di completare tutte le attività tempestivamente e con sicurezza. In questo modo raggiungono la massima produttività il più rapidamente possibile.

Con gli specialisti temporanei dovrebbe essere esattamente così, perché i dipendenti soddisfatti sono più motivati, più produttivi e più impegnati. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una posizione temporanea o permanente. L'inizio positivo ha un grande impatto sull'ulteriore sviluppo e soddisfazione. È lui a decidere se il nuovo specialista temporaneo si sente il benvenuto, è motivato e si integra bene nel team e nell'azienda. Ecco perché il processo di onboarding è così importante per le aziende. Inoltre, le aziende non dovrebbero perdere l’opportunità di richiedere preziosi feedback nelle prime settimane di assunzione.

Perché a volte le aziende trascurano la perla tanto ricercata nel team dei lavoratori temporanei? È opportuno incoraggiare il contatto diretto tra risorse umane e dipendenti temporanei?

Le aziende assumono solitamente specialisti temporanei in base al progetto o per superare i picchi di ordini stagionali. Questo impiego può durare da due mesi a un anno o più. Consigliamo alle aziende di non fare alcuna distinzione tra dipendenti a tempo indeterminato e temporanei e quindi di non consentire il raggruppamento in due classi. Dovresti consentire a tutti i dipendenti, permanenti o temporanei, di partecipare alla cultura aziendale, alla visione, alla strategia, al modello di orario di lavoro e ai programmi di benefit e, naturalmente, invitare tutti alla festa di Natale o alla festa del dipartimento. La comunicazione gioca un ruolo importante in questo. Se le risorse umane si mantengono aggiornate e controllano regolarmente se e come possono aiutare, supportare e incoraggiare i loro dipendenti temporanei durante il processo di onboarding, allora possono anche riconoscere la perla tanto cercata nel team. Naturalmente, ciò richiede una leadership agile. Imprevedibile dal punto di vista dinamico, un posto a tempo determinato, inizialmente previsto solo per poche settimane o mesi, può spesso trasformarsi in un posto a tempo indeterminato.

Che consiglio hai per le risorse umane quando integrano il personale temporaneo nel processo di formazione?

Metti a disposizione dei lavoratori temporanei le stesse opportunità di formazione dei tuoi dipendenti a tempo indeterminato. È anche importante stabilire un dialogo con i dipendenti temporanei riguardo al loro sviluppo professionale: discutere con loro nell'ambito del Talent Management, proprio come faresti con i tuoi dipendenti a tempo indeterminato. Parla con loro del loro potenziale e di come possono essere integrati nello sviluppo strategico della tua azienda. In questo modo si crea una situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. I vostri collaboratori temporanei ricevono sostegno per il loro futuro professionale e voi beneficiate della crescita dei vostri collaboratori temporanei motivati ​​che si identificano con la vostra azienda. E quale azienda non vuole avere a bordo i migliori dipendenti?

Che consigli daresti agli specialisti temporanei affinché possano migliorare le loro prospettive?

Pensa ai tuoi obiettivi professionali, ai desideri di sviluppo e verifica le offerte di perfezionamento adeguate. Sii proattivo nel contattare il tuo consulente/agenzia di selezione e lui ti assisterà nella pianificazione della carriera, così come il manager diretto della società di incarico. Non esitate a cogliere questa opportunità di sviluppo continuo.

In quanto membro di lunga data del consiglio di amministrazione di swissstaffing. In che modo swissstaffing sostiene l'industria interinale nella formazione continua dei lavoratori temporanei?

In alcuni casi, la formazione continua fallisce a causa delle possibilità di finanziamento. Sebbene molti lavoratori qualificati temporanei abbiano il potenziale e la motivazione per continuare la propria formazione, spesso non possono permettersi i costi che comporta un’ulteriore formazione. Di conseguenza, un corso non viene nemmeno preso in considerazione. Ma ci sono opzioni. Il nostro fondo di formazione continua “temptraining” offre formazione continua sovvenzionata per lavoratori temporanei soggetti al contratto collettivo di lavoro (GAV) per il personale in somministrazione. Vengono supportati corsi che ti aiutano ad avanzare nel tuo lavoro e ti rendono pronto per il futuro. Vai su www.temptraining e verifica se hai diritto al supporto.

Adrian Dietelmo
Direttore Generale
contatto

Post in primo piano